La ginnastica pre-sportiva rappresenta una specializzazione della ginnastica di mantenimento. Essa si rivolge a persone, uomini e donne perlopiù in età giovanile (ma non si dimentichi che essere giovani significa per definizione essere capaci sul piano delle capacità motorie è che pertanto si può restare giovani anche sopra ai 60 anni… se ci si mantiene in esercizio).
Gli esercizi proposti nella ginnastica pre sportiva comprendono attività a carattere generale, come il lavoro che in ogni caso devi essere completo in tutti gli aspetti della motricità, ma comprendono anche ed in particolare esercitazione che sono peculiari della attività sportiva che si pratica (generalmente per svago) perlopiù occasionale, di domenica per esempio, o in occasione di ferie (per esempio la settimana bianca), ecc…
Questo andamento saltuario nel tempo della pratica sportiva esige che il nostro fisico resti preparato allo sforzo anche nel periodo di inattività. Allora la pratica della ginnastica pre-sportiva assolve a questa nostra esigenza. Essa dovrebbe essere praticata da tutte le persone che sono solite esercitare dello sport in modo occasionale virgola ma che devono mantenere una continuità nella loro efficienza fisica.
La ginnastica pre-sportiva assolve anche ad un altro compito per essa specifico: Esercitare quelle funzioni motorie, o allenare quei muscoli o quelle articolazioni, o sviluppare quelle coordinazioni motorie che sono necessarie per la pratica dello sport da noi scelto. In tal modo facilitare il suo apprendimento e comunque ridurre al massimo le possibilità di incidenti ed infortuni.
Per fare ciò occorrono insegnanti competenti sia nella ginnastica, che nello sport di cui si tratti; ma occorrono anche ambienti e attrezzature che permettano di riprodurre le esperienze motorie che si vogliono praticare.