La ginnastica medica si riallaccia ai concetti che informano la ginnastica correttiva, per trasferirli nel settore degli adulti.
In questo caso però, tali concetti sono applicati non solo alla morfologia, ma spesso alla funzione delle varie parti del corpo e degli apparati coinvolti nel funzionamento dell’apparato locomotore. Sì pensi per esempio ad una deformità come li incurvamento della schiena: in una persona adulta non può più essere corretto, ma se non si fa niente, esso, inesorabilmente sì aggrava e peggiora senza limiti per tutta la durata della vita.
Ebbene, la ginnastica medica può fermare, o almeno è sicuramente rallentare tale tendenza. Sì pensi ad una persona che ha subito un incidente stradale ed una lesione permanente al suo apparato locomotore. Questa persona si sottoporrà alle cure mediche ed eventualmente chirurgiche necessarie, la riabilitazione che la porterà nelle migliori condizioni compatibili con la lesione sofferta e successivamente, tornata ad essere una persona di nuovo normale, dovrà riprendere la pratica della ginnastica, come sana igiene di vita e come tutte le persone comunque dovrebbero fare.
Palle ginnastica prende il nome appunto di ginnastica medica per le prerogative specifiche che la caratterizzano e per essere prescritta da un medico. Ecco allora profilarsi anche qui la necessità di ambienti ed attrezzature ginniche idonee e di insegnanti maestri di ginnastica, preparati in modo specifico in questo settore dell’educazione fisica.