Durante la crescita (età evolutiva) tutti i giovani dovrebbero imparare a muoversi e devo utilizzare il proprio fisico per tutte le esigenze della vita naturale:
– Camminare
– Correre
– Saltare
– Arrampicarsi
– Equilibrismi, lanciare
– Nuotare
– Lottare
…..
Esigenze che oggi non sono più necessarie per la sopravvivenza, ma che in passato lo erano.
Noi oggi per procurarsi il cibo non abbiamo più bisogno di salire sugli alberi, o di correre, o di lanciare dei sassi, ecc…, come dovevano fare gli uomini primitivi utilizzando le prerogative fisiche di cui la natura aveva mangiato l’essere umano. Basta andare al supermercato e comprare tutto ciò di cui noi abbiamo bisogno. Il nostro fisico però è lo stesso dell’uomo primitivo ed ha pertanto le stesse esigenze di allora. Esso Inoltre si deteriora se non è tenuto in esercizio.
Oggi anzi, l’uomo moderno ha anche esigenze superiori (superiori per qualità) rispetto all’uomo primitivo: desidera divertirsi e per fare ciò ama praticare gli sport che appunto lo divertono.
Ecco allora la grande importanza della ginnastica di mantenimento due punti e sta serve per mantenere le capacità motorie acquisite nell’età della crescita (perché altrimenti esse sarebbero perdute a causa della sedentarietà, come già detto sopra) e per mantenere il fisico sempre preparato ad affrontare gli sforzi occasionali che la pratica sportiva richiede.