Ginnastica Formativa

Questa ginnastica ha per obiettivo quello di formare fisicamente i soggetti in età di accrescimento, esperienze motorie le più varie, condotte nel modo più razionale e nella massima sicurezza.
Essa è la ginnastica che dovrebbe essere fatta in tutte le scuole è gratis e che purtroppo non è fatta per i più svariati motivi.
Rappresenta una necessità ed è per questo motivo introdotta obbligatoriamente in tutte le scuole d’Italia già nell’Ottocento.
Doveva servire a compensare l’inattività causata dalle esigenze di studio (a quell’epoca studiavano soltanto i figli dei benestanti) ed anche prevenire le malattie respiratorie (la tesi era una malattia molto diffusa in quel periodo).
La ginnastica formativa Come si è già detto è un esigenza igienica fondamentale per la salute del bambino. Essa virgola inoltre, rivolgendosi al fisico per farlo muovere in modo sano e sicuro, non aiuta a crescere forte ed armonioso; ma crea le premesse anche per il superamento di paure non giustificate, permette di capire in modo concreto la possibilità di imparare cose che ci sembrava impossibile di riuscire a fare e soprattutto allena la mente, la forza di volontà ed amplifica la sicurezza in se stessi.
Essa insegna anche (e non è cosa da poco ai nostri giorni) la dimensione del pericolo, insegnando a valutare e da confrontare le nostre capacità, difficoltà da superare. Ciò è molto utile per evitare incidenti e per riportare nelle esperienze della vita quotidiana, tale capacità di valutazione.
Si può affermare che oggi i ragazzi abbiano veramente bisogno anche di ciò, tenuto conto del fatto che mancano spesso le opportunità di esercitare queste capacità di giudizio è di valutazione, che non possono di certo essere apprese stando sui libri, ho davanti ad un televisore o una PlayStation…