L’esercizio fisico è in grado di produrre delle modificazioni sul nostro organismo.
In altre parole È possibile plasmare il nostro fisico a nostro piacimento, semplicemente Praticando della ginnastica orientata verso l’obiettivo.
Questa capacità Dell’esercizio fisico è ancora più evidente durante il periodo della crescita (età evolutiva). È vero, e lo è, Allora si rende possibile sfruttare questa prerogativa Dell’esercizio fisico per migliorare la morfologia di un bambino, crescere ha visto il suo fisico indebolirsi ed andare incontro a dei paramorfismi.
Nasce così l’idea di una specifica ginnastica, chiamata appunto ginnastica correttiva, che studia e raccoglie tutte le tecniche motorie a te allo scopo di cui si è detto sopra. Anche qui, come in tutta l’educazione fisica, gli elementi essenziali consistono
– scelta degli esercizi, scelta Non sempre facile, ma che deve essere veramente mirata ed orientata verso l’obiettivo che si intende raggiungere,
– nella disponibilità di ambienti e di attrezzature ginniche,
– tutto nella capacità comunicativa e peculiare sul piano pedagogico,, l’insegnante di ginnastica, che deve saper coinvolgere gli allievi a lui assegnati per far eseguire loro degli esercizi non sempre facili e talvolta molto faticosi.