L’educazione fisica è la scienza che studia l’esercizio fisico, gli effetti che con esso si possono produrre sull’organismo umano, e che ha per fine il conseguimento ed il mantenimento della buona salute
Da Girolamo Mercuriale (1530-1606) modificata
L’educazione fisica si pone come un sarto che studia appositamente per te l’esercizio fisico/vestito più appropriato e te lo cuce addosso.
Attivando la volontà e la mente, ogni obiettivo è perseguibile a patto di “volerlo raggiungere! Se agiamo intenzionalmente, volere è potere!”
TENERSI IN FORMA AI TEMPI DEL CORONA VIRUS
TENERSI IN FORMA AI TEMPI DEL CORONA VIRUS – Parte 2
L’esercizio fisico in quanto atto motorio voluto e precisato imprescindibilmente attiva la mente! Solo una mente dinamica e attiva può strutturare in modo adeguato un gesto motorio! Non solo… L’esercizio fisico può contrastare l’inefficienza e il mancato utilizzo che in questo periodo facciamo del nostro corpo non solo da un punto di vista muscolare e osteo / articolare ma anche funzionale, metabolico e ormonale! Se alla sedentarietà aggiungiamo anche l’osteopenia o l’osteoporosi che possono insorgere causa il deficit di vitamina D cui inevitabilmente siamo soggetti causa l’insufficiente esposizione ai raggi solari determinata dalla stazione domestica…possiamo capire l’importanza di un programma di esercizi adeguato in grado di frenare questo potenziale deficit motorio!…Adeguato ma non esagerato!
L’Eucazione Fisica è come il ? fuoco… riscalda ma può Bruciare!
Soprattutto… L’Educazione Fisica Studia l’esercizio fisico i mutamenti che questo comporta sul nostro organismo e che ha per fine la conquista e il mantenimento della buona salute…
Cit. Dott. Prof. Marco Pecchioli